Questo Sito web utilizza i cookie per offrirti un servizio migliore. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei Cookie da parte di Sos per la Vita Onlus su www.sosperlavita.com Visualizza la sezione Privacy per maggiori informazioni. Accetto
- Numero Verde: 800 070 992

S.O.S. per la Vita

Informazioni sulla Sanità per i Cittadini

Visita Senologica, cos'è, l'Ecografia Mammaria e la Mammografia

IN COSA CONSISTE LA VISITA SENOLOGICA ?
L'esame clinico, ossia la visita senologica, rappresenta un cardine fondamentale della pratica clinica anche in campo senologico; è in grado, infatti, di identificare piccoli segni a cui la donna non ha dato importanza ma che potrebbero essere una conseguenza della malattia. Inoltre, la "visita senologica ed indagine radiologica in senologia" aumenta la sensibilità nella diagnosi del tumore alla mammella.

ECOGRAFIA MAMMARIA
L'ecografia mammaria è l'esame della mammella con ultrasuoni. L'ecografia è l'esame di elezione nelle donne giovani fino a 39 anni con ricca componente ghiandolare, radiologicamente male esplorabile. L'esame richiede l'utilizzo di sonde ad elevata frequenza ( da 10 a 13 Mhz).

L'esame e' di semplice esecuzione e non doloroso: si cosparge la cute di gel, si studiano su uno schermo le immagini ottenute esplorando sistematicamente i vari quadranti mammari con la sonda, secondo diverse angolazioni ed esercitando pressioni differenti.

MAMMOGRAFIA
La mammografia può evidenziare focolai di micro calcificazioni che non possono essere apprezzabili alla visita clinica e che potrebbero essere una spia di tumori in fase iniziale. Inoltre questo esame radiologico visualizza noduli di piccolissime dimensioni che sono collocati in profondità nella ghiandola mammaria e quindi di difficile identificazione. La mammografia rappresenta l'esame fondamentale per lo screening della mammella nelle fasce d'età comprese tra i 40 ed i 69 anni. Non è un esame pericoloso. Le sue radiazioni non sono nocive all'organismo umano. Può salvare la vita di donne che non presentano nessun segno e sintomo della malattia ma che possono esserne affette.

© 2013 - 2017 SOS per la vita - Associazione ONLUS, all rights reserved. - Credits - All rights reserved.