COSA ABBIAMO FATTO

  • Abbiamo aiutato psicologicamente e materialmente più di mille persone affette da malattie neoplastiche.” Non toglieteci la speranza “: a questo grido tanta gente si è unita a noi, abbiamo inviato 10.000 cartoline firmate al Presidente della Repubblica On.e Scalfaro che con nota 246/pr ha risposto all’Associazione, facendo sì che il Parlamento emanasse una Legge per garantire il diritto alla salute ed alla sopravvivenza degli ammalati di cancro.
  • 63 convegni, manifestazioni a Modena, Roma, sit-in al Quirinale, un incontro con Prodi a Lecce, il ciclone ” Di Bella ” ha rappresentato il momento della verità sulle condizioni di assistenza dei malati oncologici e per gli operatori un potente stimolo a migliorare l’esistente.
  • Abbiamo formato volontari e collaboratori, mediante corsi di formazione, e circa 800 operatori sanitari per l’assistenza oncologica gratuita, volontaria e qualificata, domiciliare e ospedaliera.
  • Abbiamo organizzato circa 70 Convegni sulla prevenzione, sull’informazione e sull’umanizzazione dei servizi  a Lecce e Provincia, Brindisi e Bari, che hanno visto la partecipazione di numerose personalità del mondo istituzionale, scientifico e politico.
  • Negli anni scolastici 1999 – 2005 l’Associazione ha operato, con il progetto inter-istituzionale “Educazione alla salute ” in 18 scuole di Lecce e Provincia, con la collaborazione dell’A.U.S.L.LE/1 ed il Provveditore agli Studi di Lecce. Lo scopo è  stato quello di sensibilizzare gli studenti circa la correlazione esistente tra atteggiamenti, abitudini, comportamenti individuali  ed il rischio tumori.
  • Grazie alla battaglia intrapresa dall’Associazione “S.O.S. per la vita” e dall’I.P.A.S.V.I., con la fattiva  e determinante collaborazione dei Sindacati, dell’Ordine dei Medici, ed a seguito all’intervento parlamentare di 30 autorevoli deputati,( nello specifico  l’interpellanza n°2/02545 del 18 luglio 2000)  nella Sede contrattuale dei CCNL è stata inserita la norma per la salvaguardia del posto di lavoro  e della retribuzione a favore dei dipendenti affetti da PATOLOGIE ALTAMENTE INVALIDANTI ( come il cancro, malattie renali, cardiache) che per questo rischiavano la decurtazione dello stipendio dopo 270 giorni di malattia, sino ad arrivare al licenziamento.
  • Per quattro anni l’Associazione ha organizzato il Convegno Nazionale sul Tumore della mammella con la partecipazione di esperti di fama nazionale come il prof. Veronesi dell’I.E.O., il prof. Andreoli della Scuola Italiana di senologia, il prof Lattanzio del Centro Senologico SARIS del Policlinico di Bari, il prof. Luini e la prof.ssa Galimberti dell’IEO di Milano e tantissimi altri esperti provenienti da tutte le parti d’Italia.
  • Da dieci anni l’Associazione si interessa della senologia ed infatti le esperienze e gli interventi realizzati in questi  anni hanno permesso di conoscere quali sono i reali bisogni dei cittadini , nel caso specifico le donne , abbassando così le liste di attesa.
  • E’ stato donato al P.O. Di  Copertino al reparto di gastroenterologia un apparecchio israeliano GIVEN IMAGING che serviva per effettuare la gastroscopia ai bambini.
    Questa importante donazione fu resa possibile grazie allo spettacolo offerto dal Premio Oscar del Teatro Italiano, Mario Perrotta
  • Numero tre computer donati ad altrettante scuole di Lecce e Provincia 
  • Un computer donato alla scuola di calcio di Otranto 
  • Un bilirubinometro donato alla pediatri di Scorrano 
  • Un computer donato al centro di spirometria della Cittadella della salute

Per questo motivo l’Associazione ha promosso diverse campagne di informazione sul territorio per sollecitare ed informare  le donne sulla campagna di screening avviata dalla ASL Le ed ha pubblicato degli opuscoli informativi su come , dove e quando fare  prevenzione senologica.

Di fondamentale importanza è stata la costante attività di ricerca e selezione di Associazioni e Collaboratori con cui è stata creata una fitta rete utile alla maggior diffusione delle attività e la conduzione di progetti di dimensioni più elevate.

Interventi e Sostegni

Intervento per  supportare il percorso scolastico di un bambino dall’eta di otto anni sino all’università

Supporto a famiglie bisognose per la mensa scolastica

Raccolta vestiti e distribuzione viveri a famiglie bisognose

Donazione libri all’oncoematologia pediatrica

Premi

L’associazione è stata premiata  con il premio “ L’Eccellenza del territorio”

Il premio “ Civetta” è stato un grosso premio che l’associazione ha ricevuto dal Comune di Castrì

La presidente è stata premiata  come “ Donna del Sud”

SOS PER LA VITA ONLUS

Ogni giorno al vostro servizio per

assistere, sostenere, prevenire ed informare

Nella sezione di Poggiardo continua il progetto ” Gerico” che si interessa dell’assistenza gratuita domiciliare ed ospedaliera dei malati di cancro.

I volontari sono infermieri, assistenti sanitari, medici della terapia del dolore.

Attualmente gli assistiti sono circa 20

L’associazione ha donato all’Ospedale di Copertino, attraverso un progetto “ Quando i bambini fanno ohhh” un  apparecchio israeliano, La Given Immaging, che permette  di eseguire la gastroscopia e la coloscopia non invasiva ai bambini tramite una videocamera.; mentre all’ospedale di Scorrano è stato donato un’apparecchio per controllare la bilirubbina ai neonati.

L‘Associazione, accreditata al CCM Aziendale, continua attraverso la signora Rita Tarantino che è la referente del tavolo tematico sulla senologia ed oncologia del CCM , la sua attività di supporto alla direzione Generale, suggerendo, proponendo ed evidenziando le criticità in senologia ed oncologia.

Grazie al suo progetto ed al supporto di tutto il tavolo tematico è partita la riabilitazione per le donne mastectomizzate, la ricostruzione mammaria a Lecce e Gallipoli, la breast unit, un percorso di diagnosi e cura per le donne positive agli esami mammografici, la riabilitazione per le donne mastectomizate, il linfonodo sentinella è  ora operativo oltre che al Vito Fazzi anche al P.O. Di Galatina, Nardo’ e Gallipoli.

L’attività dell’Associazione che si sviluppa attraverso l’informazione, l’ascolto, e l’umanizzazione dei servizi, continua ogni giorno con il contatto diretto con la gente, ascoltando i loro problemi e facendosene portavoce presso le Istituzioni.