Un impegno quotidiano

Al servizio di tutti i cittadini

Informazione – Formazione – Ambiente

Continuiamo ad essere vicino

L’associazione si è trasferita presso la sede di Via Miglietta, 5 (Ex OPIS) Lecce, nelle immediate vicinanze del cancello di ingresso

Orario: 09:00/12:000 – Infoline: 0832 215935

DONA ORA

Il tuo contributo è molto importante!

COSA FACCIAMO

Scopri i nostri progetti e iniziative

DIVENTA SOCIO

Anche tu puoi fare la differenza

Solo nel 2018, grazie ai nostri volontari

presso i Sportelli SOS Sanità abbiamo aiutato i cittadini su:

5425
PRENOTAZIONI EFFETTUATE
14006
RICHIESTE DI INFORMAZIONI

Sos per la vita nasce il 14 gennaio del 1998

Nasce il 14 gennaio 1998, fondata da Rita Tarantino e Ilio Palmariggi. L’Associazione ha carattere volontario, non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e svolge la sua attività nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria.

SOS per la Vita Onlus è composta dalla Sede centrale dedicata al dott. Ilio Palmariggi e da vari sportelli informativi ubicati su tutto il territorio della Provincia di Lecce. Ogni sportello ha un referente e, tutti i referenti si incontrano mensilmente con il Presidente dell’Associazione per evidenziare eventuali carenze.

In Evidenza

Eventi Sos per la Vita

“Lo sapevi che….”: tutte le novità successive alla riorganizzazione ospedaliera

“Lo sapevate che….”: in un convegno tutte le novità (poco note) successive alla riorganizzazione ospedaliera. Al centro il progetto oncologico Otranto – Le innovazioni introdotte dalla riconversione degli ospedali sono spesso sconosciute ai cittadini, se…
Corso Volontari Formati Sos Per la Vita
Eventi Sos per la Vita
Volontari formati ed informati: un corso con esperti in ambito sanitario

SPORTELLI SOS SANITÀ

Un Nuovo servizio ai cittadini che necessitano di assistenza per richiedere ausili, protesi e ortesi.

Presso ogni Sportello SOS Sanità, è possibile richiedere
GRATUITAMENTE prenotazioni e disdette CUP

LECCE

GALATONE

MAGLIE

OTRANTO

MINERVINO DI LECCE

MURO LECCESE

POGGIARDO

APRI UN NUOVO SPORTELLO SOS SANITÀ

I nostri Corsi

Obbiettivi e informazioni mirate alla salvaguardia della vita di adulti e bambini ed alla gestione di situazioni di emergenza.
Corsi Primo Soccorso Pediatrico

“Chi salva un bambino, salva il mondo intero” – Manovre di disostruzione pediatrica.

Dettagli del Corso
Corsi di Rianimazione

Migliorare la propria conoscenza delle manovre e tecniche in grado di fare la differenza e salvare la vita di adulti e bambini.

Dettagli del Corso
Corso Rianimazione integrato L.I.S.

Un corso di “Rianimazione cardio-polmonare per gli adulti e i bambini”

Dettagli del Corso

I nostri Progetti

La nostra Associazione lavora ogni giorno a stretto contatto con persone che hanno bisogni e necessità differenti. Il nostro impegno è riuscire a garantire una migliore qualità della vita, una più agevole integrazione e diffondere la cultura della tutela dell’ambiente a beneficio della salute di tutti noi.

INTEGR-AZIONE E SALUTE
La barca di carta

Il Progetto INTEGR-AZIONE E SALUTE, la barca di carta, realizzato con Regione Puglia e Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, Realizzato grazie al Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (art. 72 D.Lgs. . 117/2017) – Avviso 1-2018 PugliaCapitaleSociale 2.0. ha l’obiettivo generale di favorire il miglioramento dello stato di salute e di inclusione nel Servizio Sanitario Locale dei cittadini di Paesi Terzi, con specifico riferimento ai gruppi vulnerabili quali donne, minori, famiglie e in generale fasce deboli a rischio di esclusione sociale.

Vai al Progetto

Sanità VOX POPULI
Per dare voce ai cittadini

SANITA’ VOX POPULI è un “luogo virtuale” nel quale possono confluire tutti quei cittadini che ritengono di non avere voce, dove la persona, utente, può segnalare senza subire pressioni, un disservizio, un torto subito, una carenza.

Tutte le segnalazioni pervenute saranno valutate e gestite da un Comitato Scientifico formato da esperti in materia di Sanità.

Tale Comitato dopo aver esaminato i singoli casi, ne valuterà l’attendibilità e, laddove le segnalazioni risultassero fondate, cercherà le possibili soluzioni. Successivamente i casi saranno catalogati e archiviati per macro-settori d’appartenenza, in modo da poter raccogliere i dati statistici utili ad evidenziare criticità nei differenti settori del Servizio Sanitario Locale.

Vai al Progetto Vox Populi

“Migranti inForma”

L’associazione SOS per la Vita ha promosso il progetto “Migranti Informa” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD tramite il Bando Volontariato 2013. Un programma sociale innovativo ed unico nel suo genere in Puglia, caratterizzato dall’unione di informazione e formazione socio-sanitaria e processi di integrazione culturale. Ai cittadini stranieri sono stati forniti strumenti concreti di inclusione sociale, attraverso la diffusione della cultura della salute, la conoscenza dei servizi del Sistema Nazionale Sanitario e il coinvolgimento diretto in attività di informazione socio-sanitaria grazie al supporto degli Sportelli Sos Sanità collocati sul territorio salentino.

Vai al Progetto Migranti InForma

Progetto Senologia

Senologia, il “modello Lecce” azzera le liste d’attesa

Quasi 42 mila prestazioni di senologia istituzionale e il 75 per cento di adesioni allo screening mammografico nel 2017. Sono i numeri del “modello Lecce”, felice sintesi del dialogo instaurato tra esperti, pazienti e associazionismo e tradotto nel progetto “Io Sono”. Un percorso virtuoso sorto 12 anni fa grazie al decisivo impulso della associazione “Sos per la vita”, ed in particolare di Rita Tarantino e Nicola Pastore (rispettivamente presidente e vice), condiviso dalla Direzione Generale ASL Lecce e dal Comitato Consultivo Misto, con l’apporto del Tavolo tematico per la Senologia del CCM.

Vai al Progetto Senologia

Ve lo dirò nel Vento

Il progetto si avvale della collaborazione dei Dirigenti scolastici del Comune di Otranto, dell’amministrazione comunale e della Lega Navale sezione di Otranto e si configura come un viaggio che, attraverso i principi del “buono”, del “pulito” e del “giusto”, faccia capire ai bambini che per amare bisogna rispettare.

Le attività inserite nel progetto mireranno a far acquisire principi e pratiche in favore della sostenibilità ambientale ma anche a far prendere consapevolezza ai più piccoli dell’identità del territorio e di quanto esso sia delicato e fragile.

I bambini scopriranno le potenzialità della terra e delle proprie mani, creando un orto con l’aiuto degli anziani contadini e di un giovane imprenditore, Salvatore Pede. E avranno la possibilità di incontrare le “sentinelle” dell’ecosistema, le api, grazie all’aiuto dell’apicultrice Erika Brandi.