Notizie

Nuovo importante traguardo per l’associazione Sos per la Vita, a novembre partirà lo Sportello Sos Sanità nel comune di Muro Leccese (LE), un altro presidio sociale sul territorio che si aggiunge alla già ricca rete territoriale promossa dall’associazione. Per l’occasione, l’associazione promuove un incontro informativo dal titolo “Welfare e partecipazione” sul tema della partecipazione e cittadinanza attiva nel volontariato, ad ospitare l’evento la suggestiva sede del Palazzo del Principe a Muro Leccese, il tutto si svolgerà  il 13 novembre 2015 a partire dalle ore 15:30.
L’Associazione Sos per la Vita, coerente con la sua politica, chiede che si rilanci la prospettiva del welfare municipale e comunitario. Il Cittadino attivo  è un cittadino responsabile che ha cura di sé, degli altri e dell’ambiente in cui vive, che rispetta le regole della convivenza, partecipa alla vita sociale si informa, si aggrega e prende delle decisioni con gli altri, chiede il rispetto dei propri diritti e tutela quelli di tutti.  È proprio questa testimonianza che si vuole fornire in questo incontro, un esempio concreto della bellezza della partecipazione. Cittadini visti dalle istituzioni come alleati, dotati di risorse che esprimono altre ricchezze, competenze, esperienze, creatività tempo e relazioni sociali
Sos per la Vita ritiene che l’Italia sia un Paese accogliente, capace di trovare una reale fonte di arricchimento nel riconoscimento e nella valorizzazione della multiculturalità. Nell’ambito del progetto “Migranti Informa” promosso da Sos per la Vita e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, si è attivato un processo sociale innovativo ed unico nel suo genere in Puglia, dato dall’unione di informazione e formazione socio-sanitaria e processi di integrazione culturale. Il progetto fornisce ai cittadini stranieri strumenti concreti di inclusione sociale, attraverso la diffusione della cultura della salute, la conoscenza delle dinamiche amministrative del Sistema Nazionale Sanitario e coinvolgendoli direttamente in attività di informazione socio-sanitaria dedicata a cittadini stranieri e italiani grazie al supporto degli Sportelli Sos Sanità.

Durante l’evento, i volontari di Sos per la vita e delle associazioni partner, insieme allo staff e ai cittadini stranieri coinvolti nel progetto, racconteranno quanto realizzato sinora col progetto sul territorio realizzando varie attività rivolte al pubblico.

L’evento si aprirà con la sfilata in abiti tradizionali dei ragazzi e ragazze stranieri che hanno aderito al progetto “Migranti informa” e che sono stati già protagonisti dell’evento di sensibilizzazione “Bella senza frontiere”, del 12 luglio 2015 ad Otranto. In quella occasione, i ragazzi stranieri hanno accompagnato le “donne in rosa” che coraggiosamente hanno sfilato in costume da bagno pur essendo state sottoposte a mastectomia, a seguito di un tumore. Inoltre, sarà presente uno spazio informativo di Migranti Informa all’interno dell’evento con una mostra di opere di un artista straniero, coinvolto nel progetto. Ad accompagnarci in questa attività ci sarà l’ARCI Lecce che si occupa da diverso tempo di gestione di progetti di integrazione a livello comunitario ed extra-comunitario per cittadini stranieri.
A seguire, ci sarà un momento di confronto tra Istituzioni e Associazioni presenti, la seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione del nuovo Sportello di Sos Sanità di Muro Leccese. Sarà proiettato un video in cui verranno presentate le attività svolte sino ad oggi da Sos per la Vita e quelle future che si intendono realizzare Ci sarà spazio per le riflessioni e considerazioni dei presenti. Sos per la Vita presenterà il suo modello di volontario, un cittadino che ha ricevuto una solida ed adeguata formazione.

All’incontro interverrano:  l’Assessore Regionale al Welfare Salvatore Negro; il  Presidente CSVS Luigi Russo; il Direttore Generale della ASL di Lecce; il Delegato Regionale della Lega Navale Andre Retucci;  Dott. A. Carriero Responsabile del Servizio di senologia del Vito Fazzi; il Presidente di Sos per la Vita Rita Tarantino; il Sindaco di Muro Leccese Donno Antonio Lorenzo; l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Muro Leccese Rita Ruggeri; la referente del Centro per l’Integrazione dell’Università del Salento Silvia Cazzato e la Psicologa dott.ssa Lucia Ianne.

Rita Tarantino
Presidente Sos per la Vita
3409544402