Questo Sito web utilizza i cookie per offrirti un servizio migliore. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei Cookie da parte di Sos per la Vita Onlus su www.sosperlavita.com Visualizza la sezione Privacy per maggiori informazioni. Accetto
- Numero Verde: 800 070 992

S.O.S. per la Vita

Informazioni sulla Sanità per i Cittadini

Perchè il tuo sostegno

L’associazione “SOS per la vita “, operante da tredici anni su tutto il territorio della Provincia di Lecce, è nata per dare un valido contributo a quanti vivono il dramma delle patologie invalidanti.

Nel corso della sua attività, che va dalla formazione al volontariato ospedaliero e domiciliare, dalla prevenzione all' informazione consapevole, ha raccolto intorno a sé molti soci che ne condividono gli scopi solidaristici, capaci di creare intorno alla figura dell’ammalato i sentimenti di una nuova umanità nel variegato mondo della sofferenza.

Le esperienze e gli interventi realizzati in questi anni da “SOS per la vita”, hanno permesso di conoscere a fondo quali sono i reali bisogni dei cittadini, nel caso specifico le donne, quali sono gli strumenti sanitari ed umani che possono soddisfare le loro più semplici e naturali esigenze e come possono essere risolti i problemi, con interventi mirati a prevenire e supportare le realtà di disagio sociale.

L’Associazione si pone come importante punto di riferimento per la gestione di un nuovo modello assistenziale centrato sul paziente, sulla prevenzione e sull’umanizzazione delle strutture sanitarie.

Per questo proponiamo la formazione dei cittadini e campagne di sensibilizzazione e d'informazione su importanti patologie di allarme sociale, quali il tumore al seno e della cervice uterina.

Unendo partecipazione dei cittadini ed informazione, nasce il progetto “Informare è prevenire“ che prevede l'apertura di sportelli informativi “Sos Sanità” in collaborazione con la ASL LE, il Consorzio del Piano di Zona di Poggiardo ed i Sindaci dei Comuni che aderiscono al progetto.

Ad oggi hanno aderito al progetto i Comuni di Otranto (comune capofila), Lecce, Maglie, Squinzano, Poggiardo, Minervino, Uggiano la Chiesa. Sono in via di apertura Surano, Muro Leccese, Racale, Andrano, Novoli, Taviano e Brindisi.

Attraverso gli sportelli, i volontari, informano gratuitamente i cittadini sui Servizi Sanitari offerti dalla ASL LE, sui Centri di eccellenza, li aiutano nel disbrigo di pratiche sanitarie, li informano sulla prevenzione e sui loro diritti, prenotano esami e visite specialistiche.

Non si tratta solo di umanizzare gli approcci burocratici ai problemi, ma di sensibilizzare l’immenso apparato dei servizi sanitari in ordine alla necessità di fornire interventi specifici ed efficienti attraverso l’informazione e la comunicazione.

I cittadini formati ed informati saranno una risorsa per le istituzioni, con cui condividono idee e progetti.

 

 

© 2013 - 2017 SOS per la vita - Associazione ONLUS, all rights reserved. - Credits - All rights reserved.