SANITA' VOX POPULI

SANITA’ VOX POPULI è un “luogo virtuale” nel quale possono confluire tutti quei cittadini che ritengono di non avere voce, dove la persona, utente, può segnalare senza subire pressioni, un disservizio, un torto subito, una carenza.

Sanità VOX Populi si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni della Provincia di Lecce, area servita dagli sportelli dell’Associazione SOS per la Vita Onlus.

MIGRANTI INFORMA

L’associazione SOS per la Vita Onlus ha promosso il progetto “Migranti Informa” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD tramite il Bando Volontariato 2013. Un programma sociale innovativo ed unico nel suo genere in Puglia, caratterizzato dall’unione di informazione e formazione socio-sanitaria e processi di integrazione culturale.

I Partner ufficiali di progetto sono: FRATES DI VASTE, ASSOCIAZIONE JOLE BISSANTI, CASA FAMIGLIA SAN FRANCESCO, CENTRO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE DI LECCE.

PROGETTO SENOLOGIA

Dai 20 ai 39 anni oltre a praticare l’autopalpazione mensile, tutte le donne con un minimo sospetto devono essere sottoposte a visita senologica da parte di un medico specialista.

A partire dai 40 anni tutte le donne dovrebbero sottoporsi ad autopalpazione mensile, visita senologica con Ecografia e Mammografia ogni due anni ( sottoprogetto A della Regione Puglia )

Donne con familiarità positiva per carcinoma mammario dovrebbero eseguire la mammografia annuale a partire dai 34-35 anni