L’associazione SOS per la Vita Onlus, nel corso degli anni di attività, ha realizzato molteplici progetti sulle tematiche della Salute, dell’Ambiente, dell’Informazione accessibile e dell’Integrazione.

Alcuni esempi di progetti realizzato sono:

  • Informare è prevenire
    L’Associazione  consapevole dell’utilità della collaborazione sinergica tra pubblico e privato sociale che si esprime nella formula del principio di sussidiarietà , pensando alla centralità del cittadino, ha coniugato partecipazione ed informazione dando vita così al progetto “Informare e prevenire”con la realizzazione degli sportelli SOS Sanità. Il cittadino viene formato, informato e responsabilizzato diventando così un strumento importante nella dinamica sanitaria salentina. I numerosi consensi e le migliaia di cittadini che si rivolgono agli sportelli, gli attestati di stima e gli apprezzamenti ci fanno capire quanto questi siano utili.
    Gli sportelli sul territorio sono otto e  i interessano di informazione, formazione prevenzione e di prenotazioni Cup , supportando i cittadini  ed aiutandoli a districarsi nei meandri della burocrazia.
  • Noi insieme a te per la prevenzione
    È un progetto a firma di Rita Tarantino condiviso dalla ASLLE e dal CCM Aziendale considerato, modello Salento per la senologia, felice sintesi del dialogo instaurato tra esperti, pazienti e associazionismo, e tradotto nel progetto che ha annullato le liste di attesa.Un progetto creato intorno alle necessità delle donne in grado di assicurare alla paziente una diagnosi affidabile e definitiva in tempo reale, senza costringerla ad angosciosi pellegrinaggi e consulti molteplici. Le agende sono otto, divise in base alle esigenze della donna e si distinguono in un percorso di diagnosi per la donna sana ed un percorso di cura per la donna malata o con dubbio diagnostico
  • La migliore amica della bellezza sei tu
  • Insieme… si può
  • Progetto Ambiente
  • Ve lo dirò nel Vento
  • Beato sii per mia sora terra
  • Bella senza frontiere
  • Cinque convegni nazionali sul tumore della mammella
  • Benessere ed alimentazione
  • Insieme a te
  • In-Formiamoci
  • Quando i bambini fanno Ohhhh
  • Educazione alla salute
  • Corso per badanti

INTEGR-AZIONE E SALUTE

La barca di carta

Il Progetto INTEGR-AZIONE E SALUTE, la barca di carta, realizzato con Regione Puglia e Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, Realizzato grazie al Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (art. 72 D.Lgs. . 117/2017) – Avviso 1-2018 PugliaCapitaleSociale 2.0. ha l’obiettivo generale di favorire il miglioramento dello stato di salute e di inclusione nel Servizio Sanitario Locale dei cittadini di Paesi Terzi, con specifico riferimento ai gruppi vulnerabili quali donne, minori, famiglie e in generale fasce deboli a rischio di esclusione sociale.

Sanità VOX Populi si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni della Provincia di Lecce, area servita dagli sportelli dell’Associazione SOS per la Vita Onlus.

SANITA' VOX POPULI

SANITA’ VOX POPULI è un “luogo virtuale” nel quale possono confluire tutti quei cittadini che ritengono di non avere voce, dove la persona, utente, può segnalare senza subire pressioni, un disservizio, un torto subito, una carenza.

Sanità VOX Populi si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni della Provincia di Lecce, area servita dagli sportelli dell’Associazione SOS per la Vita Onlus.

MIGRANTI INFORMA

L’associazione SOS per la Vita Onlus ha promosso il progetto “Migranti Informa” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD tramite il Bando Volontariato 2013. Un programma sociale innovativo ed unico nel suo genere in Puglia, caratterizzato dall’unione di informazione e formazione socio-sanitaria e processi di integrazione culturale.

I Partner ufficiali di progetto sono: FRATES DI VASTE, ASSOCIAZIONE JOLE BISSANTI, CASA FAMIGLIA SAN FRANCESCO, CENTRO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE DI LECCE.

PROGETTO SENOLOGIA

Dai 20 ai 39 anni oltre a praticare l’autopalpazione mensile, tutte le donne con un minimo sospetto devono essere sottoposte a visita senologica da parte di un medico specialista.

A partire dai 40 anni tutte le donne dovrebbero sottoporsi ad autopalpazione mensile, visita senologica con Ecografia e Mammografia ogni due anni ( sottoprogetto A della Regione Puglia )

Donne con familiarità positiva per carcinoma mammario dovrebbero eseguire la mammografia annuale a partire dai 34-35 anni