Come fare e a chi rivolgersi

La donna , dai 20 ai 39 anni munita di impegnativa del medico di medicina generale deve prenotare, secondo la prescrizione, telefonando al numero verde 800 426 060

La Donna dai 40 ai 49 anni ha diritto alla sola mammografia gratuita ogni 2 anni (sotto-progetto A della Regione Puglia), deve munirsi dell’impegnativa del mmg che riporta il codice di esenzione D01., e prenotare telefonando al numero verde 800 426 060

Successivamente per la donna che risulterà positiva ai controlli mammografici lo specialista prescriverà ulteriori esami con una nuova impegnativa ed il codice D05,( prosecuzione accertamenti diagnostici ,ago aspirato, ecografia…) e non pagherà il ticket .

La donna alla quale viene diagnosticato un cancro può rivolgersi all’unità multidisciplinare (breast-unit), composta da oncologo, radioterapista, chirurgo, chirurgo plastico, psicologo e anatomopatologo,

presso il Polo oncologico del “Vito Fazzi” (tel. 0832-661911 Dottoressa Lupo) che prenderà in carico le pazienti per la valutazione e per il percorso diagnostico terapeutico concordato con le stesse.

Se la donna è stata già operata di cancro alla mammella, per il “follow up” ( visita di controllo), deve specificare agli operatori del Cup il suo codice di esenzione dal ticket ( 048 ), entrerà così in un percorso agevolato.

La donna che avverte dolore al seno, secrezione e/o retrazione del capezzolo, presenza di noduli, deve rivolgersi al suo medico di base per la valutazione del caso. Il medico, se lo ritiene opportuno, compilerà la richiesta con l’indicazione “sospetto diagnostico” che permetterà alla donna di presentarsi presso qualsiasi Centro di senologia della Asl, entro 5 giorni verrà sottoposta agli esami che il senologo riterrà opportuno effettuare.

Ti diamo una mano alla lotta contro il cancro

Siamo pronti a darti una mano, anzi DUE

I nostri volontari sono sempre disponibili ad ascoltare, informare e ad assisterti nelle procedure per l’ottenimento del giusto supporto su prevenzione e diagnosi.

——

Trova lo sportello SOS Sanità più vicino